Indicazioni per la lettura delle schede

 

Dapprima una premessa per informarvi che le escursioni che sono descritte in questa sezione sono state tutte effettuate personalmente nel corso degli anni, anche se è fondamentale osservare la data in cui le ho fatte, per prendere in giusta considerazione le notizie fornite.

Naturalmente ho solo cercato di mettere al servizio di altri escursionisti la mia esperienza, senza per altro assumermi nessuna responsabilità sulle indicazioni fornite, poiché le condizioni dei percorsi indicati sono mutevoli, sia per quel che riguarda la crescita della vegetazione, sia per eventuali frane, o altri inconvenienti.

Le schede delle escursioni sono schematiche, divise in brevi paragrafi:

DATA: è importante, perché dà l'indicazione di quando ho percorso l'ultima volta il tracciato e quindi della maggiore o minore attendibilità delle indicazioni riguardanti la transitabilità del sentiero e la bontà della segnaletica. A fianco viene indicato dove, eventualmente, nel sito si trovano le condizioni aggiornate sul sentiero.

GITA A... :  toponimi principali toccati dall'escursione.

DOVE: indica la localizzazione in cui si svolge l'escursione

CARTOGRAFIA: indica la cartografia che ho utilizzato per individuare il percorso.

COME: indica con quali mezzi e la via per raggiungere la località di inizio gita.

QUANDO: indica il periodo consigliato per lo svolgimento dell'escursione.

QUANTO: indica le ore di cammino effettivo (escluse le soste) dell'intera escursione e il dislivello complessivo in salita.

SEGNAVIA: indica naturalmente il tipo di segnavia da seguire, se presente.

DESCRIZIONE: fornisce una breve descrizione dell'itinerario, fornendo indicazioni su eventuali punti critici del percorso.

PRECISAZIONE: nella sezione Alpi Liguri sono inserite le gite tra la Bocchetta di Altare e il Colle di Tenda, nella sezione Alpi Marittime è compresa la zona fra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena.


Appennino
Ligure

aggiornato:
08/04/2009

Alpi
Liguri

aggiornato:
29/08/2007

Alpi
Marittime

aggiornato:
12/05/2007

Alpi Cozie - Graie
(Piemonte)

aggiornato:
18/08/2007

Valle
D'Aosta

aggiornato:
15//09/2009

Altre
Zone

aggiornato:
18/08/2006


Se potete fornire degli aggiornamenti sulle escursioni, sarò ben lieto di accettare la collaborazione.